Bimatoprost: una risorsa che abbellisce le ciglia delle donne
Le donne possono finalmente scartare le loro ciglia finte. La soluzione Bimatoprost, attraverso un'applicazione quotidiana, ha dimostrato di avere la capacità di aumentare la crescita delle ciglia in un semplice trattamento.
Prima d'ora, le ciglia scarse avevano sempre solo due soluzioni: l'uso del mascara o delle ciglia finte. Ma, al giorno d'oggi, qualsiasi donna può indossare ciglia naturalmente perfette, grazie a Bimatoprost.
L'uso di Bimatoprost topico per trattare l'ipotricosi (mancanza di capelli) delle ciglia è una novità propizia e positiva per trattare un problema finora insolubile. Questa sostanza stimola la crescita delle ciglia e le aiuta a crescere più a lungo, più spesse e più scure.
Bimatoprost nel trattamento del glaucoma
Il bimatoprost viene spesso usato per ridurre la pressione oculare durante il glaucoma ad angolo aperto o quando la pressione di un occhio è troppo alta. Il trattamento preserva così la retina e il nervo ottico che possono essere degradati da troppa pressione nell'occhio.
Per capire il motivo dell'uso di Bimatoprost per correggere il glaucoma, andiamo alla ricerca di capire cos'è il glaucoma e se possono essere prevenuti.
Cos'è il glaucoma e perché si verifica?
Come accennato in precedenza, un occhio sano produce continuamente un fluido chiamato umore acqueo, che circola nella camera anteriore dell'occhio. L'umore acqueo viene rimosso attraverso un sistema di drenaggio chiamato trabecular meshwork e situato all'angolo che si forma alla giunzione dell'iride con la cornea. Se l'umore acqueo non viene eliminato nella stessa misura in cui l'occhio lo produce a causa di una perdita di efficienza del sistema di drenaggio o della sua ostruzione, si accumula all'interno dell'occhio e provoca un aumento della pressione intraoculare.
Nel primo caso, è un processo più o meno progressivo e nel secondo, improvviso. Se questa situazione non riceve un trattamento medico adeguato e la pressione intraoculare rimane elevata, può portare a danni al nervo ottico e conseguentemente alla cecità. Questo quadro patologico è quello che viene chiamato glaucoma.
Tipi di glaucoma
Il tipo più frequente di glaucoma è il cosiddetto glaucoma ad angolo aperto. Solitamente non causa sintomi ed è caratterizzato dal fatto che l'accumulo di umore acqueo è progressivo poiché si verifica ancora, scaricandolo attraverso la rete trabecolare, sebbene non nella quantità necessaria.
Ma c'è un altro tipo, il glaucoma ad angolo chiuso, in cui si verifica il blocco del sistema di drenaggio, causando l'improvviso aumento della pressione intraoculare (IOP) e un quadro chiaro dei sintomi che coinvolge rossore e dolore agli occhi, disturbi della vista, nausea e vomito . In questo caso, dovrebbe essere trattato immediatamente.
D'altra parte, va notato che il glaucoma può essere primario, vale a dire che costituisce un'entità patologica indipendente o secondaria, nel qual caso è associato a precedenti malattie la cui evoluzione innesca il suo sviluppo.
Cause del glaucoma
Le cause del glaucoma possono essere molto diverse. In alcuni casi, vi è una componente ereditaria (glaucoma congenito) per cui il sistema di drenaggio dell'umore acqueo non riesce a svilupparsi correttamente; e infatti, la storia familiare è considerata un fattore di rischio. Può anche essere una conseguenza diretta di altre condizioni oculari. Ma ci sono altri fattori che predispongono a soffrire: il fumo, il diabete di tipo 2, l'ipertensione, ecc.
Infine, il glaucoma può verificarsi a causa di un trauma oculare che genera un aumento della PIO, come conseguenza di un'emorragia interna dell'occhio, come complicazione della chirurgia oculare, l'ostruzione dei vasi sanguigni della retina o come risultato di trattamenti prolungati con corticosteroidi.
L'età è un importante fattore di rischio per il glaucoma, soprattutto dopo 40 anni. Tuttavia, inizia a moltiplicarsi dall'età di 60 anni. Un altro fattore di rischio è la miopia.
Bimatoprost è una sostanza utilizzata nel glaucoma per il trattamento della pressione intraoculare elevata.
Come funziona Bimatoprost?
Per capire meglio come funziona Bimatoprost, è necessario conoscere i cicli attraverso i quali passa la crescita delle ciglia.
Fase Anagen: è una fase molto attiva, in cui si verifica la crescita e la determinazione della lunghezza di ciascuna ciglia.
Fase Catagen: è un periodo di interruzione della crescita e regressione delle strutture coinvolte, attraverso la morte cellulare programmata (apoptosi). Questo produce cambiamenti chimici e strutturali.
Fase Telogen: è una fase di riposo, dove non c'è proliferazione di nuove ciglia o crescita, anche se le ciglia già cresciute possono già essere viste in tutta la sua magnificenza e splendore.
Uno dei suoi effetti collaterali è l'ipertricosi, nota anche come sindrome del lupo mannaro, dove viene percepito un eccesso di pelo. Usato con cura, il Bimatoprost può correggere le ciglia sparse.
Studi scientifici suggeriscono che il Bimatoprost agisce nella fase anagen della crescita delle ciglia. Questo intervento avviene in due modi: le ciglia crescono più a lungo e aumenta la percentuale di follicoli piliferi.
La soluzione Bimatoprost dà risultati eccellenti nelle donne che, per motivi genetici, malattie o invecchiamento, desiderano migliorare l'aspetto delle loro ciglia. Si tratta di un uso topico, di un'applicazione rapida e semplice, che deve essere applicato ogni sera nella palpebra superiore di ciascun occhio, attraverso gli applicatori monouso che accompagnano il prodotto. I primi risultati cominciano ad essere osservati generalmente dopo due mesi di trattamento, raggiungendo il suo livello massimo a quattro mesi.
I risultati sono graduali ma molto soddisfacenti, sebbene gli effetti possano essere diversi in ciascun occhio. Si raccomanda di non interrompere le applicazioni per mantenere i risultati ottenuti, incorporando il processo nella routine quotidiana di bellezza di ogni donna. Bimatoprost topico aumenterà la crescita delle ciglia solo quando dura, poiché, una volta sospesa l'applicazione della sostanza, le ciglia tornano al loro aspetto originale dopo alcune settimane o mesi.
Come applicare la soluzione di Bimatoprost
- Lavare accuratamente le mani e la faccia con acqua e sapone. Assicurati di rimuovere tutto il trucco.
- Non lasciare che la punta della bottiglia o l'applicatore entri in contatto con le dita o con un'altra parte del corpo o dell'oggetto.
- Tenere l'applicatore in posizione orizzontale e posizionare una goccia di Bimatoprost topico nell'area più vicina alla punta della palpebra superiore, ma non sulla punta stessa.
- Muovi con attenzione l'applicatore sulla base delle ciglia, cioè dove le ciglia toccano la pelle, dall'interno delle ciglia a quella esterna, come se applicassi un eyeliner liquido. L'area dovrebbe essere leggermente umida, ma senza accumulo di liquido.
- Asciugare la soluzione in eccesso con un fazzoletto.
- Scartare l'applicatore dopo aver applicato la soluzione a una palpebra.
- Ripeti questi passaggi per l'altro occhio con un nuovo applicatore.
Precauzioni sull'uso di Bimatoprost
Il trattamento deve essere prescritto da chirurghi plastici, dermatologi o medici estetici ed è disponibile nelle farmacie. Il paziente deve seguire attentamente le istruzioni della ricetta e chiedere al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi cosa non capisca.
Bimatoprost non deve essere usato diversamente da quanto indicato - sempre con la frequenza raccomandata dallo specialista. La crescita delle ciglia non aumenta a causa dell'abuso di Bimatoprost topico. Né la soluzione deve essere applicata alle palpebre inferiori o sulla pelle danneggiata o irritata sulle palpebre superiori.
Prima di utilizzare Bimatoprost topico, il paziente deve considerare le caratteristiche del suo caso e anticipare i problemi che potrebbero essere generati.
Il paziente deve informare il suo medico o il farmacista se è allergico a Bimatoprost o ad altri farmaci.
Se si indossano lenti a contatto, il paziente deve anche prendere precauzioni, poiché la soluzione contiene benzalconio cloruro, che può essere assorbito da lenti morbide. Prima di applicare la soluzione, il paziente deve rimuovere le lenti e reintegrarle solo dopo 15 minuti.
È anche necessario considerare in che modo l'attualità di Bimatoprost interagirà con altri trattamenti. Se il paziente usa gocce oftalmiche con Bimatoprost insieme alla soluzione topica, è possibile che la dose del farmaco possa diventare eccessiva.
Controindicazioni sull'uso di bimatoprost
D'altra parte, l'uso di farmaci per il trattamento della pressione oculare può essere controindicato, ed è importante avvertire il medico di questa particolare situazione, così come avvertire lo specialista di qualsiasi condizione dell'occhio o possibile gravidanza.
Bimatoprost è controindicato in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti che rendono possibile la produzione di colliri medicamentosi.
Rischi ed effetti collaterali
Nonostante i numerosi vantaggi, l'uso di Bimatoprost topico comporta alcuni rischi ed effetti collaterali che devono essere presi in considerazione. Loro sono:
- Prurito, secchezza, infiammazione e irritazione degli occhi.
- Rossore degli occhi e delle palpebre.
- Visione offuscata o visione ridotta.
- Oscurimento della pelle delle palpebre, che può essere invertita se il farmaco viene interrotto.
- Crescita dei capelli in altre parti della pelle dopo ripetute applicazioni di Bimatoprost topico.
- Dolore, dilatazione dei piccoli vasi oculari (chiamata iperemia congiuntivale).
- Occhio secco, occhi lacrimosi, alterazioni della pigmentazione dell'iride. Il colore degli occhi può diventare marrone, il che probabilmente è permanente.
- Crescita anomala delle ciglia.
- Mal di testa.
- Un declino nella visione.
- Fotofobia (la luce diventa insopportabile).
- Ipertensione.
- Un cambiamento nei livelli ematici degli enzimi epatici.
Evitare gli effetti collaterali
Per evitare questi effetti collaterali, qualsiasi soluzione in eccesso deve essere sempre asciugata al di fuori del margine della palpebra superiore con un tessuto o altro materiale assorbente.
Con uno qualsiasi di questi sintomi, il paziente deve contattare il medico.
Capire il significato e salvaguardare i tuoi occhi
Noi umani siamo specie visivamente orientate. I nostri occhi fanno parte dei nostri sei sensi. È una delle parti più importanti del nostro organo sensoriale. Con esso siamo in grado di riconoscere ciò che ci circonda. Ciò che vediamo ci aiuta a ottenere conoscenza. Ci affidiamo immensamente ai nostri occhi per notare i dettagli. Alcune persone hanno persino professioni in cui tutto il lavoro è svolto dagli occhi. Ad esempio, una persona che prova in un laboratorio viene quotidianamente esposta al fumo e ai fumi delle sostanze chimiche. Uno stilista di moda, disegna i minimi dettagli del loro materiale che richiede una vista perfetta. Oltre alla professione, i nostri bambini vanno a scuola e si concentrano sul tabellone per le note. Mentre giochi nel campo giochi concentrati sulla palla che sta arrivando.
Leggiamo, scriviamo e tutto ciò richiede i nostri occhi. Ma cosa succede se questo importante organo non riesce a soddisfare le nostre richieste di conseguenza? Come influenzerà le nostre vite, abbiamo mai immaginato?
Cause delle malattie degli occhi:
I nostri occhi richiedono la massima cura per svolgere i nostri compiti quotidiani. Ci possono essere numerose ragioni che contribuiscono a occhi danneggiati.
Età: è uno dei fattori più comuni e più importanti a causa dei quali nella vecchiaia soffriamo di problemi alla vista. Con l'avanzare dell'età, la capacità delle diverse parti degli occhi che contribuiscono a una visione chiara inizia a indebolirsi. Ad esempio, i nostri occhi dovrebbero formare l'immagine sulla retina, ma a causa della vecchiaia potrebbe non riuscire a farlo. L'immagine può formarsi troppo lontano causando ipermetropia o troppo vicino causando la miopia. Anche le visioni offuscate possono provocare astigmatismo.
Genetica: poche malattie dell'occhio sono ereditate geneticamente. Se i genitori soffrono di tali malattie, le probabilità che i loro figli affrontino lo stesso problema sono uguali. Malattie come glaucoma acuto, miopia, ipermetropia e cataratta rientrano in questa categoria.
Lesioni agli occhi: un incidente che porta alla penetrazione dell'oggetto negli occhi può causare gravi danni e conseguenze a lungo termine. Il trauma diretto è anche una causa. Anche se gli occhi sono esposti a sostanze pericolose come un esperimento in laboratorio che espone gli occhi a sostanze chimiche dannose, o gli acidi possono causare seri problemi e lasciare effetti a lungo termine. Le fratture nelle ossa facciali intorno agli occhi possono essere anche una delle ragioni.
Luce blu: luce blu emessa dai dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno sia che i laptop oi telefoni cellulari causino gravi danni agli occhi. Affaticamento degli occhi, irritazione e colpisce anche la visione.
Malattie dell'occhio trovate in diversi gruppi di età:
- In neonati:
I bambini non ottengono tutta la vista necessaria subito dopo la nascita. Lo imparano con il tempo, l'importanza e l'uso. Gestire la concentrazione degli occhi, imparare a usare le informazioni visive inviandole al cervello e cosa fare con tali informazioni. Ma se gli occhi non riescono a servire il bambino come previsto, allora è motivo di preoccupazione. Malattie trovate nei bambini:
- Problemi ai dotti lacrimali: probabilmente sarai in grado di notare tali problemi dopo 2-3 settimane, dopo la consegna. Quando si formano le vere lacrime del bambino. Sintomi - occhi lacrimosi, scarico di colore bianco o giallo negli occhi del bambino. Soluzione - consultare un medico, utilizzare le gocce o gli unguenti prescritti.
- Palpebre incrostate: se il bambino ha delle palpebre incrostate, questa è la maggior parte della parte che tocca l'occhio, allora è probabile che possa soffrire di blefarite. Sintomi - occhi rossi, squamosi, gonfi e irritati. Soluzione: consultare un medico e accertarsi di avere a che fare con blefarite.
- Allievo bianco: questo è pericoloso in quanto può essere un segno di retinoblastoma, un raro tipo di cancro agli occhi. Sintomi - Un bagliore o riflesso bianco vicino alla pupilla. Soluzione - Non fatevi prendere dal panico e consultate immediatamente il medico, poiché possono esserci altri motivi per la luce bianca. Assicurati di quello che stai trattando.
- Nei bambini:
I bambini di questi tempi stanno affrontando molti problemi agli occhi. Ci possono essere numerose ragioni per questo, l'uso eccessivo di laptop e tablet, abitudini di sonno improprie, un incidente o altro. I tipi di malattie riscontrate nei bambini:
- Occhio pigro: è il nome comune di Amblyopia. È un disturbo della vista in cui l'occhio del bambino non riesce a sviluppare la vista necessaria fino all'età suggerita. Inizia quando il bambino è un bambino e cresce con l'età. Sintomi - Problemi di visione come riconoscere le cose da lontano o da vicino. Soluzione: cerotti, lenti, occhiali come prescritto dal medico.
- Diabete - Il diabete è un disturbo in cui il corpo non è in grado di produrre insulina della quantità richiesta. I bambini con diabete rischiano di avere problemi di vista come la retinopatia. Il bambino soffre di condizioni accecanti dovute a vasi sanguigni danneggiati nella retina. Sintomi - Diminuzione della vista dell'occhio. Soluzione - Auto-cura, chirurgia, farmaci.
- Daltonismo - I bambini che soffrono di daltonismo non riescono a riconoscere alcuni colori. È generalmente ereditato dai genitori. La cecità ai colori rosso-verde e la cecità ai colori blu sono i tipi più comuni. Sintomi - Impossibile riconoscere la differenza di colore. Soluzione: non esiste una soluzione disponibile per questo problema. Ma i bambini possono imparare l'associazione dei colori.
- Negli adulti:
Mentre cresciamo, siamo circondati da lavoro, studi e stress. Questo alla fine colpisce i nostri occhi. Professioni che coinvolgono laptop e computer, espongono i nostri occhi a radiazioni nocive emesse da loro, causando danni sufficienti ai nostri occhi. Le professioni con lavori sul campo rendono i nostri occhi uno a uno con polvere, inquinamento e fumo. Malattie trovate negli adulti:
- AMD: AMD sta per degenerazione maculare legata all'età. Colpisce il lato posteriore della visione chiamato macula. Macula è responsabile della visione centrale e dei dettagli nitidi. Sintomi: sfocatura, ondulazione, incapacità di cogliere dettagli di cose. Soluzioni: esami oculistici consigliati dal medico almeno una volta all'anno. Smettere di fumare, seguire una dieta sana ed esercizi prescritti dal medico.
- DME: edema maculare diabetico, causato da perdite di vasi sanguigni che in definitiva danneggiano la macula. Poiché la macula è gravemente colpita, le visioni centrali iniziano a sfocarsi. Sintomi: visione a doppio occhio, visione offuscata. Soluzioni - Mantenere un buon livello di zucchero nel sangue, una dieta sana, il controllo del colesterolo, le donne in gravidanza che hanno il diabete prima della gravidanza dovrebbero sottoporsi regolarmente a esami oculistici.
- Abstract: l'inquinamento atmosferico può causare gravi danni ai nostri occhi. Gli effetti dell'inquinamento atmosferico sull'occhio possono essere minimi o cronici e pericolosi. Sintomi - Irritazione, arrossamento, lacrimazione. Soluzioni - Se i tuoi occhi sono esposti quotidianamente ad attività all'aperto, possono essere d'aiuto precauzioni come indossare gli occhiali da sole. Lavati gli occhi non appena torni a casa con acqua fredda. Se soffri già di problemi di vista, assicurati di usare un collirio prescritto dal medico per la cura degli occhi.
- Nella vecchiaia:
Invecchiando il nostro corpo inizia a indebolirsi. Potresti notare dei problemi mentre cerchi di concentrarti sui dettagli, il dolore intorno agli occhi e la stanchezza che porta a mal di testa. La sua causa può essere lo stress che il nostro corpo non è in grado di gestire dopo un'età. Le malattie riscontrate in età avanzata sono:
- Cataratta: la cataratta è una malattia comune ma deve essere curata o può portare alla cecità permanente. Si sviluppa nel corso di anni. Sintomi - Quando si soffre di cataratta la vista diventa torbida. Soluzione - In questo caso esiste un'unica soluzione in cui la lente torbida viene sostituita chirurgicamente da una lente artificiale. Ma la chirurgia da sola non risolverà il tuo problema. La cura assunta dopo l'intervento, anche da fare con la massima cura. Uso di occhiali prescritti dal medico, non esponendo gli occhi alla luce del sole.
- Miopia - comunemente chiamata miopia. La condizione degli occhi in cui sei in grado di vedere le cose vicine in modo chiaro ma lontano le cose perdono i loro dettagli. È una malattia comune trovata da persone anziane. Sintomi - Vista lontana sfocata. Soluzione: il problema può essere risolto con un intervento chirurgico chiamato LASIK e chirurgia refrattiva o chirurgia laser, con occhiali bifocali o lenti a contatto.
- Ipermetropia - Comunemente chiamata lungimiranza. È la condizione opposta degli occhi alla miopia, in cui le cose vicine sembrano sfocate e la persona non è in grado di riconoscere i dettagli. Sintomi - Le cose vicine sembrano sfocate, mal di testa, dolore intorno agli occhi. Soluzione - L'uso di una lente convessa (rivolta verso l'esterno) è una soluzione generale adottata. Fondamentalmente aiuta gli occhi a focalizzare l'immagine correttamente sulla retina.
Conclusione: è impossibile proteggere i nostri occhi da ogni pericolo imminente, ma per quanto possibile dovremmo prendere misure tempestive per il suo benessere a lungo termine. Adottare abitudini che in definitiva avvantaggiano i nostri occhi e controlli regolari. La maggior parte delle malattie se diagnosticate tempestivamente può essere risolta.